sabato 21 settembre 2013

Flashback: cose italiane #1

La nostra casetta era qui ad aspettarci.

Difficile esprimere a parole la pena ed insieme la rabbia di avere una casa tutta nostra, con le nostre cose, le comodità e dover essere costretti ad andare via perché qui non abbiamo più un futuro, se non quello della rassegnazione al peggio.

Per farci passare la nostra permanenza nel "migliore dei modi", ho perso 3 giorni e mezzo del mio ritorno in i-taglia per mettere le parola "FINE" ad una truffa bancaria. Di che si trattava? Leggete qua la e-mail di aiuto che avevo scritto:

"Buongiorno, sono Carlo, ci siamo sentiti poco fa per telefono riguardo al problema della carta di credito.

E' una carta di credito che ho sempre avuto, che ho usato solo nel 1998, ma che mi è sempre stata inviata nuova alla scadenza.

Due giorni fa, al mio ritorno da un viaggio all'estero, ho trovato una Vostra lettera di addebito mensile di 2,51 euro, non è specificata alcuna spesa, se non gli interessi mensili di 0,03 euro, verificando nel Vostro sito trovo sempre gli stessi 0,03 euro da marzo in poi.

La lettera di addebito è stata emessa il 1 agosto 2013 e c'è scritto che il pagamento è da effettuarsi entro il 11 agosto 2013!

Ho tentato inutilmente tutti i numeri che ho trovato su internet per poter parlare con qualcuno (0432 aaa.aaa, 0432 bbb.bbb, 800 ccc.ccc, 02 dddd), risponde sempre un disco che mi permette solamente opzioni ma che non mi dà la possibilità di parlare con qualcuno per sapere:

- su che cosa sono dovuti quegli interessi
- se posso inviare l'assegno anche se fuori tempo massimo, senza incorrere in altre penali
- a chi devo inviare la carta di credito per il recesso del contratto

Ho inviato anche 3 mail ad indirizzi relativi a xx.com ma ottengo sempre le inutili risposte di fare riferimento ai numeri telefonici precedentemente indicati.

E' un vero muro di gomma.
Le sarei molto grato se potesse indicarmi la via per risolvere questo "problema", dal momento che la settimana prossima me ne tornerò all'estero per un tempo indefinito, volevo risolvere definitivamente questa cosa per non trovarmi altre sorprese in futuro.

In allegato troverà la lettera di addebito e una schermata degli interessi addebitati in un mese qualsiasi.

Ringraziando per la sua disponibilità e cortesia, Le porgo cordiali saluti."

E' la e-mail che ho inviato ad un'anima gentile che, alla fine, mi ha risolto il problema ma ho dovuto andare di persona nella filiale di Vicenza. Ho pagato i 2,51 euro e restituito/annullato la carta di credito. Si è scoperto che i 2,51 euro saltavano fuori da una lettera di cambio condizioni economiche mai arrivatami, del costo di 2 euro, sui quali sono sempre stati addebitati i 0,03 euro di interessi. La carognata, ben pianificata, è stata la stampa della lettera datata 1 agosto con l'obbligo di pagare entro l'11 agosto, ben sapendo che la cosa sarebbe stata impossibile, così poi avrebbero potuto aggiungerci tutte le altre spese di ri-invio comunicazione, penale per mancato pagamento entro il termine, ecc., ecc. Furbi, ma soprattutto onesti.

La vostra onestà vi ha fatto perdere almeno un cliente.

W l'i-taglia!

Italian credit card scam
Monthly due interest


Carlo & Co.

partially written in i-taglia

Nessun commento:

Posta un commento