giovedì 4 luglio 2013

So many differences...

A volte, può essere divertente scoprire le differenze tra noi "nel continente" e loro, qui nella terra di Albione. Si ha l'impressione che qui, per certe cose, siano bastian contrari :-) ma forse è solo per ricordarci che non siamo a casa nostra... e che non c'è un unico modo per fare le cose.

Questo post è "still in progress", a mano a mano che trovo cose nuove ed interessanti, lo aggiorno.

Di seguito una lista delle differenze trovate dopo circa una settimana di permanenza.

E' famosa ed è lo spauracchio di ogni automobilista: la guida nella carreggiata a sinistra (a cui, incredibilmente, ci si abitua molto velocemente).

Poi c'è il posto di guida a destra nelle auto fatte per il mercato UK, però le marce sono come le nostre e non speculari, cioè la prima marcia è rivolta verso il passeggero e anche tutti i comandi sul volante sono uguali ai nostri. In pratica, è come se avessero spostato il posto del guidatore da sinistra a destra, lasciando il cambio dov'è.

Driver seat on the right

Anche i semafori, sono sia a destra che a sinistra ma a me veniva un colpo ogni volta quando, svoltando, mi trovavo a passare col semaforo rosso a destra e verde a sinistra... perché il riferimento è sempre il lato sinistro della strada!

Sempre parlando di semafori, qui sono sincronizzati, difficilmente ti trovi un semaforo verde e 10 metri dopo uno rosso, come succede spesso e volentieri da noi.

Quando un semaforo rosso sta per diventare verde, si accende il giallo e si può già partire, prima che scatti il verde (questione di frazioni di secondo).

I gialli sono velocissimi... se è verde passi, ma se è giallo ti conviene fermarti immediatamente, se passi col rosso, ci saranno sicuramente 3-4 telecamere funzionanti che avranno immortalato l'impresa! In alcuni casi, ho visto il flash...

In molti incroci, è facile trovare un box giallo con tante linee oblique ed incrociate (junction box): significa che non bisogna fermarsi lì. In caso di incolonnamenti, se fossimo sopra all'area contrassegnata dal box giallo, potremmo impedire anche l'attraversamento dagli altri lati della strada.

Junction box

Parcheggiare può essere un problema se non si conosce la segnaletica: vietato lasciare l'auto in sosta dove ci sono linee doppie e tratteggiate, si può parcheggiare in tutti gli altri posti dove non ci sono linee.

Sempre per quel che riguarda il parcheggio, qui non esiste la regola di parcheggiare ad almeno 10 metri da un incrocio, si può parcheggiare proprio a filo dell'incrocio, rendendo spesso molto rischioso l'attraversamento o l'immissione in strada.

Se qualcuno vi lampeggia, vuol dire che vi lascia passare, non che avete combinato qualcosa e nemmeno che ci sono i "canarini"... (termine CB). Se vi lasciano passare, è buona educazione ringraziare sempre alzando la mano.

Di giorno, i fari non vengono accesi né in autostrada, né nelle strade secondarie e, per quel che riguarda la sicurezza, gli inglesi non scherzano, safety first!
Chissà come mai in i-taglia, dove c'è più luce, siamo obbligati ad avere sempre i fari accesi. Vi do un suggerimento? Se avete i fari accesi, consumate più carburante e se consumate più carburante, lo stato incassa più soldi di tasse e se incassa più soldi di tasse, può continuare a sperperarne ancora di più. O no???

In caso di neve, se le strade sono impraticabili, vi mandano un sms che vi invita a rimanere a casa, la giornata lavorativa vi viene pagata normalmente e l'azienda per cui lavorate, richiede un rimborso... allo stato... perché è sua la gestione delle strade.

I passaggi pedonali, in genere, sono segnalati da pali con sopra una sfera gialla (flashing beacons), contornata da led lampeggianti ed il pedone, qui, ha la precedenza su tutti.

Anche i dossi, sono diversi: sono come dei rigonfiamenti di asfalto che nascono in mezzo alla carreggiata, ce ne sono un'infinità, soprattutto nei centri abitati.

Poi ci sono le linee orizzontali a zig-zag, in prossimità di una fermata allo stop o semaforo.

Una cosa veramente spaventosa, sono i milioni di telecamere che sorvegliano le strade da ogni pilone della luce o semaforo, qui fare i furbi è pressoché impossibile, i limiti di velocità ed i semafori e le corsie preferenziali, vanno rispettati per non trovarsi a pagare... milioni di multe!
In i-taglia non potranno mai fare una cosa del genere, manca la rete e l'infrastruttura informatica per gestire una tale mole di informazioni. Qui si ha veramente l'impressione che qualcuno, da remoto, ti possa seguire passo passo ovunque ti sposti.

Come già detto, tutte le autostrade sono gratuite e molto frequentate, nessuno fà il gradasso e tutti viaggiano nel completo rispetto del codice stradale.

La velocità massima in autostrada solitamente 70 miglia (112 km/h) ma può essere anche 60 (96 km/h) o 50 (80 km/h) e anche 40 miglia (64 km/h), a seconda della pericolosità del tratto autostradale, del traffico e del momento.

Abbiamo già visto il connettore del GPL completamente diverso e distributori di LPG completamente self-service, come in Francia.

In i-taglia le mie finestre a ribalta si aprono completamente con la leva orizzontale, mentre, con la leva in verticale, si aprono a compasso, qui è esattamente il contrario.

Sempre parlando di finestre, qui non esistono balconi o tapparelle, al massimo vengono oscurate tramite tende o simili... dispersioni termiche a go-go!

Sempre parlando di case, i tetti non hanno spiovente ma sono a filo del muro.

Houses without sloping roof and cars parked near the cross, it's normal!

I rubinetti dell'acqua calda/fredda sono invertiti, a casa mia se vuoi aprire un rubinetto lo alzi, qui lo abbassi.

Se vuoi una nuova SIM per il tuo telefonino, te la puoi comperare ovunque per 1 sterlina (alcuni le regalano pure) e nessuno ti chiede documenti, codici fiscali o fà fotocopie. La compri, la carichi e la usi da subito. Esattamente come da noi???

Anche le prese di corrente sono diverse, tutte dello stesso formato e adatte a sopportare contatori di corrente decisamente più generosi dei nostri miseri 3 kW:

"The normal maximum capacity for individual domestic properties is 15 kW".

Cioè, 5 volte tanto la potenza "a-normale" che ci viene assegnata in i-taglia!
E' proprio il caso di dire, poveri noi!

Ed infatti sono comunissimi i bollitori istantanei da 3000 watt (per il tea o per avere l'acqua bollente in pochissimo tempo), e l'acqua della doccia viene riscaldata istantaneamente da una "scatoletta" (shower) 20 x 30 cm da 9500 watt: non si spreca acqua ed arriva calda, appena apri il rubinetto.

UK Shower

Ogni presa di corrente ha il suo interruttore incorporato, in modo che per scollegare l'apparecchio dalla rete, non serve staccare la spina, That's good!

Qui non ci sono praticamente mai temporali, se ci sono, sono un evento rarissimo, inoltre, una cosa che sorprende appena sbarcati qui, è la durata della giornata, molto strano avere ancora la luce alle 22:30, purtroppo nel periodo invernale, alle 16 qui è già notte.

Carlo & Co.

written in Wales

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